mercoledì 6 giugno 2012

Watch Dogs - Bello, nuovo e cyberpunk

Direi che questo titolo si merita un bel post a parte!
Come dicevo nel video postato stamattina, Watch Dogs è la nuova e impressionante IP presentata da Ubisoft durante la sua conferenza.
Questo annuncio è stato una delle poche sorprese dell'E3, una roba che praticamente nessuno si aspettava e che ha lasciato tutti di sasso. E insomma, in un'E3 moscia e priva di mordente come questa direi che non è cosa da poco.

Watch Dogs appare come una specie di avventura free-roaming dalle tinte cyberpunk. Non è un cyberpunk futuristico e "sporco" alla Blade Runner, più che altro mi pare che qui si tocchino tematiche più vicine a noi, come la manipolazione dei mezzi di comunicazione e il controllo delle informazioni.
Tematiche che in realtà non si limiteranno a costituire la struttura portante del lato narrativo del gioco, ma che diverranno parte integrante del gameplay, dato che il protagonista avrà la capacità di penetrare in qualsiasi sistema connesso a una rete e manipolarlo a piacimento. Nella demo lo si vede ad esempio provocare uno spettacolare incidente d'auto modificando la temporizzazione dei semafori di un incrocio.

Watch Dogs sembra sin da ora un gioco di grandissima atmosfera, in grado di alternare fasi investigative rese interessanti dalla componente "hacker" ad altre sezioni marcatamente più action.
Sono curioso di capire in che modo la possibilità di controllare mezzi di comunicazione e sistemi informatici possa influenzare il gameplay. Il potenziale potrebbe essere a dir poco enorme, soprattutto in un titolo open world in cui è possibile pasticciare con un'intera città, speriamo che Ubisoft non faccia minchiate.
Io sono abbastanza fiducioso, via.
A movimentare le cose dovrebbe anche esserci un comparto multiplayer, su cui però, almeno per il momento, Ubisoft non si è sbottonata troppo.

Tecnicamente il gioco fa abbastanza spavento.
Come dicevo questa demo girava su PC, cosa facilmente intuibile vedendo la pulizia grafica e il livello di dettaglio semplicemente fuori parametro. A quanto pare, tuttavia, è stato confermato che Watch Dogs uscirà sulle console attuali e non sulle piattaforme next-gen.
Boh, vedremo come verrà fuori, probabilmente subirà un downgrade abbastanza importante per girare su PS3 e XBOX 360.

In ogni caso, a mio avviso è il meglio della fiera insieme a The Last of US.
Ok che con un gioco cyberpunk il mio interesse viene solleticato piuttosto facilmente, però oh, pare proprio bello!

In generale complimenti a Ubisoft comunque, che in questo periodo mi pare si stia muovendo piuttosto bene.
Rayman Legends è figo, Far Cry 3 pare interessante, Assassin's Creed 3 pure. E oltre a questo mi presenta addirittura IP nuove. Che dire, grandissima!
Se solo avesse fatto vedere qualcosa di Beyond Good & Evil 2 il suo E3 sarebbe stato perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento